L’OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
L'OSTEOPATIA UN FORMIDABILE AIUTO IN GRAVIDANZA
Durante i nove mesi, dal concepimento al parto, sia la futura mamma che il bebè sono soggetti a numerose trasformazioni. Il feto crescendo aumenta la sua attività, e si adatta di conseguenza all’ambiente che lo ospita. Il corpo della donna cambia strutturalmente per accogliere e dare spazio al bambino che cresce nell’utero.
A causa di questi cambiamenti, assolutamente fisiologici, variano le linee di gravità aumentando il carico sulla colonna vertebrale. A volte capita che qualche parte del corpo non riesca a ritrovare il suo equilibrio naturale provocando degli scompensi dolorosi ed energicamente dispendiosi sia per la futura mamma che per il bebè. Di conseguenza può accadere che il bebè assuma posizioni anomale, mentre la madre avrà disagi o dolori in alcune parti del corpo.
L’Osteopata con trattamenti dolci e assolutamente piacevoli, utilizza delicate tecniche manipolative, aiutando la struttura a ritrovare il suo stato di equilibrio. Con l’obiettivo di agevolare la possibilità di adattamento funzionale tra la mamma e il bebè, facilitando lo stato di equilibrio -confort- minor dispendio energetico durante la gravidanza.
L’Osteopata, attraverso trattamenti mirati rivitalizza i tessuti, rendendoli più elastici, e mantiene mobili le articolazioni, in particolare quelle del bacino e della colonna lombare.
Favorendo il mantenimento della salute al naturale, creando un ambiente sicuro e confortevole in cui madre e figlio potranno crescere insieme.
L’Osteopatia è una terapia dolce volta ad assecondare il corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.
Tra i più comuni disturbi funzionali che possono essere trattati dall’Osteopata durante la gravidanza si menzionano:
Mal di schiena, lombalgia
Sciatalgia
Dolori alla cervicale
Mal di testa
Dolori al bacino e ai fianchi
Dolori al sacro e al coccige
Disturbi circolatori linfatici agli arti inferiori
Mal di gambe
L’Osteopatia fornisce un rimedio anche nei confronti di alcuni disturbi viscerali, quali:
Nausea
Problemi a livello di respirazione (senso di mancanza d’aria e respiro corto)
Problemi digestivi e bruciore di stomaco
Costipazione
Tutte le cure hanno l’obiettivo di rendere il parto quanto più naturale possibile, e di prevenire traumi alla futura mamma e al bebè.
L’intervento dell’osteopata è molto utile anche dopo la gravidanza e varia a seconda del tipo di parto a cui ci si è sottoposti. Nel caso di parto naturale, si controllerà ad esempio la mobilità dell’osso sacro e del coccige. Nel caso di parto cesareo il trattamento osteopatico sarà efficace per liberare le aderenze provocate dalla cicatrice.
Alcuni disagi legati alle principali fasi della gravidanza:
1°-3° Mese Nausea, cefalea, edema
3°-6° Mese Cistite, stipsi, lombalgia, problemi digestivi
6°-9° Mese Sciatalgie, pubalgie, varici, emorroidi, difficoltà respiratorie, mal posizioni fetali
Durante il trattamento osteopatico si cerca di tenere in considerazione il binomio mamma-bambino come unico e irripetibile nella sua peculiarità.
DR. Mariateresa Laurenziello