top of page

 

Mettere al centro non il disturbo o la malattia, ma la PERSONA 

L'essenza dell'Osteopatia

L'obiettivo del medico dovrebbe essere quello di trovare la Salute,

chiunque è in grado di trovare la Malattia.

(Cit. A.T. Still) 

L'Osteopatia, è una scienza "Olistica" che ha l'obiettivo di voler riequilibrare il soggetto nella sua interezza, per aiutare a ritrovare il proprio stato di benEssere.

L'osteopatia interviene per ristabilire il corretto funzionamento e una buona mobilità del corpo, che può essere danneggiata da un TRAUMA improvviso o da un atteggiamento posturale ERRATO.

Si tratta di uno stato disfunzionale inteso come disequilibrio, disarmonia, disfunzione delle articolazioni, delle ossa, dei muscoli, delle fasce o degli organi interni.

Quando si instaura questa disfunzione, le strutture cominciano a funzionare in maniera anomala, senza  raggiungere una vera e propria lesione strutturale.

Successivamente, si possono formare delle catene disfunzionali, in cui la lesione primaria produrrà delle lesioni secondarie, fino a giungere a una vera e propria alterazione strutturale del corpo.

Ogni restrizione di movimento provoca un'alterazione dell'irrorazione sanguigna, infatti dove arriva poco sangue vi sarà un'alterazione degli scambi metabolici ed ormonali, che a lungo andare provocheranno l'insorgenza della patologia.

 

L'osteopatia ha il compito di ristabilire una corretta mobilità tra le varie strutture.

 

I metodi di applicazione sono:

Strutturale, Funzionale, Cranio-Sacrale, Fasciale, Viscerale e Muscolare.

 

L'osteopatia è una disciplina che può essere integrata con l'intervento dell'utilizzo terapeutico dei Trigger Points, Chapman's Riflexes, Harmonics Technique, Strain-Countrerstrain, Tecniche di Pompaggio Linfatico, consigli ergonomici, in complementarietà con tutte le figure mediche professionali, considerando l'individuo unico, nel suo particolare contesto.

 

bottom of page