POSTURA ed EMOZIONE
La postura indica come il corpo è posto nello spazio, ovvero il nostro modo di relazionarci con gli altri.
“La postura è l’emozione che prende forma nello spazio.”
Per un attimo, fermiamoci ed osserviamoci.
Noteremo come lo stato di benessere psico-fisico è sinonimo di
postura CORRETTA, condizione di simmetria del corpo sia statica che dinamica; mentre uno stato di SQUILIBRIO del sistema posturale provoca delle sollecitazioni anormali sulle strutture anatomiche.
Tale status inizialmente è asintomatico, riconducibile a una serie di cause, a volte dovute a posizioni scorrette mantenute nel corso del tempo.
Col passar del tempo una postura sbagliata farà lavorare male le nostre articolazioni, a causa di un errata distribuzione del peso corporeo, creando così le premesse per il DOLORE.
Perciò una postura disarmonica può essere correlata ad una ampia gamma di disturbi di varia gravità: dal mal di schiena, alla cefalea, a dolori articolari e muscolari, evidenziando uno stato di malessere psico-fisico.
Dietro questi stati di malessere è celata la relazione tra MENTE e CORPO.
Infatti, il corpo è influenzato dalla nostra mente e dai nostri pensieri, ciò si traduce in atteggiamenti posturali non corretti.
A riguardo sono state svolte ricerche in diversi campi scientifici in inter-relazione tra loro, detti PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).
Le due entità, mente e corpo, sono in continua e stretta interazione tra loro tramite meccanismi ormonali e nervosi.
Infatti, il soggetto affetto da DOLORE è l’espressione di psiche e corpo. La sintomatologia si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio.
I diversi stati emozionali che accompagnano ad esempio il mal di schiena, sono ritenuti conseguenza del dolore. In realtà, ne sono spesso la causa somatizzata ovvero espressa nel corpo.
Il ruolo dell’osteopata è di migliorare l’aspetto posturale, eliminando tensioni e rigidità legate a cause emozionali, riacquistando la propriocezione del corpo e favorendo il riallineamento del corpo. Perciò il benessere di corpo e mente fa parte dell'igiene di noi stessi.
DR. Mariateresa Laurenziello